In caso di alluvione è bene avere a disposizione alcuni oggetti per superare le prime fasi critiche. Non esiste un vero e proprio kit contro l’alluvione, ma possiamo abbozzare un elenco di tutto ciò che non dovrebbe mancare nella vostra borsa (bug-out bag) nel caso vi trovaste a dover affrontare un’alluvione.
Purtroppo, in Italia, il dissesto idrogeologico è una costante in tutto il territorio; non sono eventi straordinari, ma non appena le piogge si fanno un po’ più insistenti, il rischio alluvione diventa una realtà concreta. Eppure, nonostante ciò, poco viene fatto per salvaguardare sia il luogo dove viviamo che la nostra incolumità.
(Vuoi ricevere gli articoli di Portale Sopravvivenza in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram)
Il kit per Alluvione
Ecco alcuni oggetti che è bene avere a portata di mano, magari già inseriti in una borsa “prendi-e-scappa”, in caso di alluvione:
1. Kit di pronto soccorso;
2. Alimenti a lunga conservazione;
3. Scarpe resistenti;
4. Scorta di acqua potabile;
5. Vestiti di ricambio, possibilmente pesanti;
6. Impermeabili, poncho o cerate;
7. Torce elettriche a dinamo;
8. Radiolina con batteria di riserva;
9. Multitool;
10. Fotocopie dei propri documenti;
11. Chiavi di casa;
12. Contanti.
Questi 12 elementi, consigliati dal sito della Protezione Civile, sopperiscono alle necessità primarie nelle prime 72h, ovvero il tempo medio prima di un intervento strutturato della stessa Protezione Civile. E’ bene avere sempre a portata di mano questi oggetti, posizionati in un punto strategico di casa o in auto, facilmente raggiungibile in caso di fuga o di evacuazione tempestiva.
E voi? Possedete già un kit del genere? Aggiungereste altri elementi? Fatecelo sapere sia sulla pagina Facebook ufficiale di Portale Sopravvivenza, sia nei commenti qui sotto.