Forum & Community

Pinza Leatherman

Notifiche
Cancella tutti

Pinza Leatherman

cas7oro
(@cas7oro)
New Prepper

Dovendo decidere quali tools avere in dotazione mi è sorta una domanda: vedo in giro tra recensioni youtuber e bushcrafting che la pinza Leatherman è un must, ma ha senso avere una pinza multiuso e un coltellino svizzero? Voglio dire, Leatherman è uno strumento che oltre alla pinza ha dei tool (neanche tutti) che ha già un victorinox (io ho modello Huntsman), quindi che senso ha spendere 160 euro per una pinza ripiena di tool doppioni? La pinza può rivelarsi utile in diverse occasioni, ma a questo punto meglio comprare una normale pinza a 15 euro da mettere nello zaino: peso simile, sicuramente più robusta e prezzo 10 volte inferiore. A meno di non rinunciare totalmente al coltellino, rinunciando però anche ad altri tool come le forbicine e le pinzette (sicuramente più utili di una pinza), tenendo presente che il prezzo del Leatherman è cmq il triplo di quelli del victorinox e della normale pinza messi insieme, sarebbe conveniente?...
Non so... voi che ne pensate?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 11 Aprile 2022 22:10
Alessandro Mastrandrea
(@alessandro)
Founder Admin

Ciao @Cas7oro

il discorso sembra assolutamente banale ma nasconde molte più sfumature di quanto si pensi. Inizio con due premesse: la prima è che questo che vado a esporre è il mio pensiero e non deve essere preso come oro colato. La seconda è che ci sono talmente tante variabili e situazioni specifiche che possono "confermare o confutare il risultato" (cit. A. Borghese). 😀

Nel prepping è sempre buona norma avere una certa ridondanza o sovrapposizione di strategie e tools (il tools è la concretizzazione della strategia) poiché in caso di malfunzionamento, rottura, perdita o meramente sfiga, tu possa comunque risolvere la problematica. 

Leatherman è un marchio che fa cose di qualità. La scelta di acquistare un loro prodotto dipende sostanzialmente dalla disponibilità economica. Comprare un victorinox da 20 euro e una pinza da 15 da buttare nello zaino è sicuramente più conveniente che spenderne 160, sono completamente d'accordo con te. 

Se però pensiamo al peso, alla portabilità e alle occasioni d'uso potrebbe valer la pena optare per una pinza multiuso rispetto a tanti strumenti diversi. 

In sintesi non credo che esista un "ottimo" universale, bensì tanti ottimi a seconda delle situazioni ed esigenze 😉

Alessandro
Founder @ItalianPrepper.it

RispondiCitazione
Pubblicato : 19 Aprile 2022 10:24
Condividi: