Forum & Community

Ricetrasmittenti e ...

Notifiche
Cancella tutti

Ricetrasmittenti e sopravvivenza

9 Post
4 Utenti
1 Likes
1,750 Visualizzazioni
Luca (IU2IKE) Vercesi
(@iu2ike)
New Member
Topic starter

Ciao a tutti, sono Luca (IU2IKE)

Sicuramente avrete visto i miei 2 articoli sul Portale in cui parlo di ricetrasmittenti e del perchè siano utili nel mondo del "Prepping"

Vi lascio i link nel caso ve li siate persi:

https://italianprepper.it/radio-e-prepping-quale-scegliere/

https://italianprepper.it/radio-cb-come-funziona-e-cosa-scegliere/

Apro questa discussione per mettermi a disposizione nel caso abbiate dubbi o domande e, perchè no, consigli su questo argomento.

Sentitevi liberi di scriveremi qui sul forum.

Saluti

Luca IU2IKE

Pubblicato : 18 Novembre 2020 12:00
Morgana Cai
(@morgana-cai92)
Active Member Registered

Ciao Luca, 

ho letto i tuoi articoli e li ho trovati molto interessanti. Ma ho molti dubbi riguardo a questo tipo di apparecchi (più che altro riguardo al loro utilizzo legale). Sapevo della patente da radioamatore che volevo fare, ma poi ho rimandato per questione di costi. 

Quello che volevo chiederti è quale radio si può utilizzare senza avere la patente (portale o fissa che sia) mentre le ricetrasmittenti, mi sembra, non abbiano grosse legislazioni a parte forse su qualcosa riguardo i canali di emergenza, ma ho informazioni frammentate quindi molto probabilmente non valide. Ti ringrazio per l'eventuale risposta! 

Pubblicato : 18 Novembre 2020 12:08
Luca (IU2IKE) Vercesi
(@iu2ike)
New Member
Topic starter

@morgana-cai92

Ciao Morgana, a livello legale, senza avere la patente e senza nessun tipo di adempimento burocratico, puoi utilizzare, o i CB di cui ho parlato nell'ultimo articolo, o i PMR di cui parlerò nel prossimo, queste due tipologie di radio sono perfettamente legali e utilizzabili senza problemi, ad esempio se oggi pomeriggio non hai nulla da fare (faccio un'ipotesi) puoi andare al Decathlon, comprare 2 PMR e iniziare ad utilizzarli immediatamente stando tranquilla e al sicuro da ogni problema "legale", ovviamente sia per i CB che per i PMR devi acquistare apparecchi rispondenti alle normative quindi ti sconsiglio di rivolgerti agli e-store se non hai la certezza di ciò, mi spiego, su Amazon, ad esempio, se fai una ricerca "PMR446" ti saltano fuori un mucchio di radio che in realtà non sono corrispondenti alle normative quindi, se vuoi sfruttare la comodità del "ricevere a casa" sicuramente conviene rivolgersi alle marche più conosciute come Midland, Polmar o simili. Per la patente il consiglio che posso darti è, quando avrai possibilità, di farla senza indugio, è un mondo stupendo e pieno di sorprese, ho aperto apposta un canale Youtube dove ne parlo https://www.youtube.com/channel/UC-H5RaK9H52w4B5zUzozWPQ

Per il discorso "canali di emergenza" purtroppo, in realtà, non esiste un vero e proprio canale di emergenza di nessun tipo, l'unica iniziativa che conosco a riguardo è Rete Radio Montana, un gruppo di escursionisti che si è organizzato su un solo canale PMR di modo da avere la certezza che tutte le comunicazioni viaggino sullo stesso canale.

Spero di esserti stato utile e se hai altri dubbi scrivi pure.

Un saluto

Luca IU2IKE

Pubblicato : 18 Novembre 2020 12:25
Michele Bellinazzo
(@sir-joe)
Eminent Member

Luca, mi accodo ai complimenti per gli articoli.

Tu cosa pensi delle Bao Feng? Mi sembrano molto più serie e programmabili delle Midland, che trovo essere un pelino sopravvalutate per quello che costano.

Riguardo i PMR, non c'è più l'obbligo di pagare quella minuscola tassa annuale?

"Knowing is half the battle."

Pubblicato : 4 Dicembre 2020 23:03
Luca (IU2IKE) Vercesi
(@iu2ike)
New Member
Topic starter

@sir-joe

Ciao Michele,ti ringrazio tantissimo per i complimenti, questa nuova esperienza di "giornalista" mi sta piacendo molto.

Purtroppo le Baofeng (ne ho giusto parlato nell'ultimo articolo appena uscito https://italianprepper.it/radio-pmr446-inizia-da-qui/) sono ricetrasmittenti utilizzabili solo ed esclusivamente se in possesso di patente radioamatoriale sulle frequenze dedicate ai radioamatori. Anche se sono programmabili sulle frequenze PMR, di fatto non lo sono quindi il rischio è di ritrovarsi verbali o apparati sequestrati. Ti posso garantire che Midland produce ottimi prodotti e il costo è giustificato dalla qualità e dalla necessità di circuiti più complessi per poter rientrare nelle specifiche della certificazione RED ( Radio Equipment Directive) che è la certificazione legiferante su qualsiasi apparecchiatura radio a cui i Baofeng non rispondono perchè prodotti in Cina ed importati parallelamente in Europa.

Non capirmi male, non voglio fare del terrorismo psicologico ma purtroppo si sta diffondendo l'idea che i Baofeng siano di libero uso e già qualcuno ci ha rimesso qualche centinaio di euro.

Per quanto riguarda la tassa, ti confermo che, da Luglio 2020, non è più necessario ne effettuare la denuncia di inizio attività ne pagare il bollettino di 12 euro annuali.

Spero di averti fugato qualche dubbio.

Un saluto

Luca iu2ike

Pubblicato : 7 Dicembre 2020 18:34
(@ilfra84)
Active Member

Ciao sto valutando di mettere una ricetrasmittente CB in auto, ma sinceramente non saprei cosa prendere perché non ho ben chiara la questione delle omologazioni per non avere problemi in caso di controlli, per esempio ci sono apparecchi con 400 canali e quello con 40 o 120, poi la potenza, e le bande AM FM e SSB, chi mi puo aiutare per fare un po di chiarezza?

poi un altra questione a quale marca affidarsi? Midland, Crt, President?

grazie

Pubblicato : 31 Maggio 2021 21:27
Luca (IU2IKE) Vercesi
(@iu2ike)
New Member
Topic starter

@ilfra84

Ciao,

avevo scritto un articolo sul cb qui https://italianprepper.it/radio-cb-come-funziona-e-cosa-scegliere/

Gli apparati a 400 o 120 canali non sono sicuramente in regola, un cb per essere in regola deve avere massimo 5 watt in am/fm, 12 in ssb e 40 canali.

Per essere sicuro di avere un apparato in regola devi informarti dal rivenditore.

Su che apparato acquistare dipende cosa vorresti fare, se ti interessa solo la chiacchierata da macchina a macchina è sufficiente un apparato am/fm, se invece vuoi fare anche collegamenti a lunga distanza sicuramente sarebbe meglio un apparato che abbia anche le ssb.

Ti lascio un paio di modelli che sono perfettamente in regola:

Link rimosso ;dchild=1&keywords=cb+pni&qid=1622544335&sr=8-3 questo è minuscolo e solo am/fm

Link rimosso ;dchild=1&keywords=cb+ssb&qid=1622544368&sr=8-6 completo di am/fm/ssb

Un saluto

Luca IU2IKE

Pubblicato : 1 Giugno 2021 12:47
(@ilfra84)
Active Member

ok grazie mille ora do un occhio ai link la mia idea è avere una radio che mi passa dare piu possibilita e opzioni possibili stando nelle regole

Pubblicato : 2 Giugno 2021 14:45
(@ilfra84)
Active Member

@iu2ike non sono visibili i link, mi potresti scrivere direttamente il modello grazie

Pubblicato : 2 Giugno 2021 17:54
Condividi: