Film su virus e epidemie: i 7 più contagiosi

Film su virus epidemie - i 7 migliori

È accaduto qualcosa di strano nel momento in cui ci siamo resi conto di quanto fosse grave la pandemia di coronavirus l’anno scorso: le visualizzazioni di film su virus e pandemie sono schizzate letteralmente alle stelle. Contagion, 28 giorni dopo, Outbreak… le persone non riuscivano a fermarsi e non sappiamo perché. 

Forse questi film con scenari molto gravi facevano sembrare meno spaventoso quello che stava realmente accadendo nella vita reale. Magari questi film hanno reso più forte la necessità di guardare il nemico negli occhi, esorcizzare la paura con la paura. Forse era la voglia di cercare similitudini con la situazione che stavamo vivendo e vedere che cosa potenzialmente potevamo aspettarci dopo.

Ancora oggi, dopo più di 12 mesi dal primo lockdown le visualizzazioni di questi film tengono testa sulle piattaforme di streaming online. In questa lista abbiamo deciso di raccogliere quelli che secondo noi sono i 7 migliori (o i più contagiosi), lasciando ad un altro articolo i film di epidemie con i sempre amatissimi zombie.

(Vuoi ricevere gli articoli di Portale Sopravvivenza in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram).

Contagion (2011)

In questo film ci sono parallelismi estremamente spettrali con il COVID-19.
Inizia quando il pipistrello sbagliato incontra il maiale sbagliato in Cina, anche se lo vedremo soltanto alla fine. Partito da un ristorante, il virus si diffonde rapidamente in tutto il mondo con una letalità disarmante. Alla guida di un cast stellare, diretto da Steven Soderbergh, c’è Matt Damon in veste di padre che cerca di dirottare la sua famiglia tra carenza di cibo, fughe dalle città, saccheggi, priorità nei vaccini, …

A tratti la storia ci sembrerà famigliare, ma in questo film le cose si mettono davvero molto male, con una rapidità di diffusione e mortalità così veloce da fermare i servizi essenziali.

Una scena del film con Jude Law, giornalista complottista nel film, tra i rifiuti accumulati sulla strada

Puoi vedere Contagion su Amazon Prime Video a noleggio o in vendita.

Outbreak – Virus Letale (1995)

In questo secondo film a tema virus, Dustin Hoffman è il capo investigatore biologico dell’esercito degli Stati Uniti. Insieme al CDC, reagisce ad un’improvvisa epidemia che si diffonde attraverso l’aria in una piccola città della California. Mentre il caos si diffonde, dovrà trovare un modo per fermarla prima che sia troppo tardi.

Puoi vedere Outbreak su Amazon Prime Video. Se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guarda il film gratis. (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

Only Minaccia Letale (2020)

Il passaggio di una cometa rilascia sulla Terra un virus misterioso che si diffonde nell’aria e uccide tutte le donne del pianeta. Dopo una fuga roccambolesca da un ospedale in tuta hazmat, il co-protagonista Will farà di tutto per salvaguardare la sua compagna Eva, costretta al sicuro in casa. Metterà in atto tutta una serie di precauzioni, uscendo in solitaria alla ricerca di cibo e costruendo una camera di decontaminazione all’ingresso dell’appartamento.

Only Minaccia Letale

Purtroppo però nasce un gruppo di uomini che da la caccia alle sopravvissute, ora ricercate dal governo per effettuare studi come cavie da laboratorio. Che cosa faranno Eva e Will? Non te lo spoileriamo.

Puoi vedere Only Minaccia Letale su Amazon Prime Video a pagamento in noleggio o in acquisto. Se non sei cliente Prime Video, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina. (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

Happening – E venne il giorno (2008)

Un insegnante di scienze (Mark Wahlberg) e sua moglie (Zooey Deschanel) devono sopravvivere a una tossina virale che si propaga attraverso la natura e causa la morte suicida delle persone infette (a volte in modi davvero bizzarri).

Il film è scritto e diretto da M. Night Shyamalan (registra di Signs e The Village, solo per citarne alcuni), quindi aspettati suspense, immagini inquietanti e un finale strepitoso. 

Puoi vedere E venne il giorno su Amazon Prime Video a pagamento in noleggio o in acquisto. Se non sei cliente Prime Video, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina. (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

Utopia – Stagione 1 (2020)

Ideato inizialmente nel 2013 per andare in onda su Channel 4, il remake targata 2020 di Utopia è ospitato su Prime Video. Utopia non è un film su virus ma una vera e propria serie, incentrata su una teoria della cospirazione sulle epidemie virali che, come si scoprirà successivamente, è purtroppo verità.

La rivelazione del nuovo virus in arrivo è stata codificata in due misteriosi fumetti (“Dystopia” e il suo seguito “Utopia“) da alcuni fan ossessionati che nei vari episodi scopriranno che l’epidemia è stata progettata, i media e il governo sono stati manipolati e alcune forze oscure stanno promuovendo un vaccino senza valore. 

Nonostante l’ottimo cast e la trama coinvolgente, il tempismo non è stato d’aiuto a questa serie che è stata cancellata da Amazon. Tuttavia la prima stagione vale la pena di essere guardata e sa come tenerci con il fiato sospeso per 8 puntate.

Puoi vedere Utopia su Amazon Prime Video. Se non sei cliente Prime Video, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina e guardalo gratis. (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

Blindness – Cecità

Il sesto film su virus che ti riportiamo è tratto dal romanzo dello scrittore portoghese José Saramago del 1995. Una città imprecisata viene messa a soqquadro a causa di una misteriosa malattia che conduce alla cecità. Il primo contagiato è un automobilista fermo a un semaforo, poi il virus passa all’oculista che lo ha visitato e, per non propagare il morbo, il governo isola i malati in un ospedale abbandonato, dove si propaga il caos.

Tutta la popolazione è ormai priva della vista e l’unica persona rimasta incolume è la moglie di un dottore. Mentre intorno a lei tutto è avvolto nel caos, la donna cerca disperatamente una cura per salvare suo marito.

Carriers – Contagio letale (2009)

Mentre un virus letale si diffonde a livello globale, quattro amici (sotto la guida di Chris Pine) attraversano l’America cercando un paradiso senza piaga, un hotel in Messico che frequentavano da ragazzini.
Niente infetti rabbiosi con istinti omicidi, zero morti viventi cannibali, ma un virus che contagia e porta lentamente alla morte e di cui non si conoscono le origini.

Puoi vedere Carriers – Contagio letale su Amazon Prime Video a noleggio o in vendita. Se non sei cliente Prime, attiva la tua prova gratuita di 30 giorni su questa pagina. (NB: la disponibilità del film è soggetta a cambiamenti da parte della piattaforma).

Leggi anche:
I migliori 12 film di sopravvivenza estrema
Lotta per la Sopravvivenza: 4 strategie prepping dal film Netflix
Pandemia influenzale: kit di sopravvivenza

Foto di zydeaosika da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.