Mini serre fai da te: soluzioni semplici ed economiche

Mini serre fai da te

Cerchi modi facili ed economici per facilitare la crescita delle tue piantine? Nessun problema, in questo articolo ti elenchiamo sette idee efficaci costruire delle mini serre fai da te adatte a piccoli spazi e progettabili con semplici materiali di recupero.

Vuoi ricevere gli articoli di Portale Sopravvivenza direttamente sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram

Una serra per piantine è un modo rapido, facile ed economico per mantenere fiorente piccole piantine, gusti e fiori. Ti torna utile quando le temperature sono ballerine e non vuoi che le piantine del tuo balcone patiscano. Quando sono piccole come il palmo della tua mano, sono anche una soluzione perfetta da tenere su uno scaffale o un davanzale. Come sempre, apprendi adesso e sfrutta le tue conoscenze quando ce ne sarà bisogno, magari in caso di bugging-in.

Dopo una ricerca online, abbiamo raccolto i modi più fantasiosi ma semplici per creare le tue serre per piantine. Segui i nostri consigli e vedrai che ti aiuteranno a far crescere i tuoi semi!

1. Serra fai da te con bottiglie di plastica

Una bottiglia di plastica da riciclare può diventare facilmente una comoda serra fai da te per le tue piantine. Puoi riciclare tanti tipi di contenitori e trasformarli praticamente gratis nelle tue future mini serre.

In questo video, puoi vedere un semplice esempio per iniziare fin da subito.

2. Serra nella custodia dei CD

Hai ancora quelle custodie a cilindro dei CD in giro per casa? Beh, finalmente potresti trovargli un nuovo scopo!

Tutto quello che devi fare è ritagliare la colonna di plastica al centro e chiudere la base inferiore. Successivamente con un trapano fai qualche buco sul coperchio superiore e infine aggiungi all’interno i tuoi vasetti con i semi.

Questa è una semplice idea che puoi realizzare in pochissimo tempo.

3. Serra casalinga con il cartone delle uova

Questa serra per piantine fatta con il cartone delle uova è una delle più semplici da reperire e utilizzare per la germinazione dei semi.

4. Piccola serra trasparente in scatola

In primavera le temperature possono essere irregolari, con piacevoli temperature miti di giorno e ancora fredde di notte.

Se hai costruito il tuo orto sul balcone, una scatola in plastica trasparente potrebbe tornarti utile. Addirittura, potrebbe essere un modo semplice per trasportare il tuo piccolo orto dentro e fuori casa durante il giorno con facilità.

5. Serra nel barattolo di vetro

Il barattolo di vetro è uno degli migliori amici del prepper quando si tratta di progettare le scorte: ne abbiamo parlato in Come conservare la farina nelle tue scorte, Come fare la confettura e ampiamente nell’ebook Guida pratica alle scorte alimentari. Quando il vasetto diventa bruttino o consumiamo alcuni prodotti in barattolo delle nostre scorte che non possiamo riutilizzare (magari perché il coperchio è rovinato) possiamo invece impiegarlo come serra. In bugging-in potrebbe tornarci utile: l’importante sarà stoccare anche qualche seme.

L’unico aspetto più complicato è consentire un flusso d’aria adeguato per la pianta in modo che possa prosperare. Un barattolo di plastica sarà più semplice

6. Avvolgi le piantine nella plastica

Questa mini serra fatta in casa con i sacchetti di plastica è un’altra idea da tenere a mente. È molto facile da realizzare e praticamente gratuita: io, per esempio, ho decine di buste di questo tipo perché utilizzate dai principali marketplace per l’invio di abbigliamento, senza dimenticare le buste del pellet!

Questo metodo è una soluzione efficace per i semi difficili o per far attecchire una talea.

7. Contenitore di plastica trasparente con coperchio

Chi dice che servono un sacco di attrezzature e strumenti per iniziare la tua attività di giardinaggio?

Con questa idea, tutto ciò di cui hai bisogno è un contenitore per alimenti in plastica trasparente con coperchio, utilizzatissimo in tutti i reparti di gastronomia dei nostri supermercati. Poi puoi usare anime di carta velina o rotoli di cartone per completare la serra per le tue piantine.

Conclusioni

Se vuoi fare le cose in grande, ricordati che puoi sempre costruire un rack per le coltivazioni indoor. Tutto il necessario è presente anche nel nostro shop.

Ricordati però che c’è qualcosa di soddisfacente nel riciclare i vecchi oggetti: vedere usi alternativi per le cose che ci circondano è un’abilità preziosa per un prepper!

Se hai altre idee per una mini serra fai da te, scrivici nei commenti!

Leggi anche:
15 cose da non buttare in vista di uno scenario SHTF
Come coltivare un orto sul balcone

Photo by Christian Joudrey on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.