Quante volte ti sarà capitato di cercare qualcosa nel tuo zaino o nella tua borsa e non trovarlo perdendo tempo? E se dovesse accadere esattamente nella situazione in cui non avete tempo da perdere? Una situazione che puoi evitare con una tecnica molto semplice denominata Fast Recognize che ti aiuterà ad organizzare lo zaino al meglio.
(Vuoi ricevere gli articoli di Portale Sopravvivenza in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram)
Organizzare lo Zaino
Oggi gli zaini e le borse diventano sempre più tecnici e hanno sempre più tasche e scomparti, spesso anche nascosti. Questa complessità può portarct ad inserire oggetti doppi o oggetti che scadono perché semplicemente te ne dimentichi o non li trovi più. Per ovviare a questo problema ti basterà seguire pochi passi in modo logico ed ecco come:
- Rimuovi da OGNI ZIP della tua borsa o zaino il laccetto che facilita l’ apertura della zip (se presente ovviamente);
- Procurati dei nastrini o meglio ancora del paracord di diverso colore a seconda delle vostre esigenze come specificato sotto (Leggi anche: Paracord – Guida all’uso);
- Marca ogni zip con il nastro del colore abbinato all’ oggetto o agli oggetti contenuti.
Ti consiglierei di marcare le zip invece che con un nodo comune con un celtic button knot in quanto impossibile da slegare, di più facile presa e contenente più paracord in uno spazio ridotto.
I colori
Ora veniamo ai colori. Quelli universalmente riconosciuti sono quelli sotto, mentre ovviamente puoi anche assegnarli tu come meglio preferisci:
- Rosso: Primo soccorso e medicinali;
- Blu: Acqua e idratazione;
- Giallo: Comunicazione ed Energia;
- Arancio: Fuoco;
- Bianco: Igiene e pulizia;
- Verde: Cibo;
- Marrone: Riparo e protezione;
- Grigio: Sistemi di cottura;
- Viola: Abbigliamento;
- Rosa: Effetti personali;
- Nero: Strumenti e Tools.

La regola base per organizzare lo zaino
Chiaramente ricorda l’ultima regola:
Posiziona ciò che ti serve più spesso o in estrema urgenza nelle tasche più a portata di mano. Alcuni oggetti che dovrebbero essere sempre a portata di mano potrebbero essere la torcia, il portafogli con i tuoi documenti e un multitool.
Leggi anche: Zaino impermeabili o idrorepellenti: le differenze
Foto di Pawan Yadav da Pexels