Negli ultimi anni, di pari passo con l’aumentare di emergenze, sommosse e disastri naturali, è aumentata anche la popolarità dello zaino da sopravvivenza (o Bug Out Bag nel prepping) e della necessità di sentirsi preparati.
In caso di necessità, poter contare su uno zaino correttamente attrezzato, pronto per aiutare te e la tua famiglia a sopravvivere per almeno 72 ore è rassicurante e solitamente costituisce il primo passo per impostare una strategia di prepping.
Se non sei sicuro di cosa dovrebbe contenere il tuo zaino non ti preoccupare, abbiamo molti articoli sul tema ma se ancora non lo hai fatto ti consigliamo di scaricare il nostro ebook gratuito Bug Out Bag: una guida introduttiva alla preparazione di uno zaino di emergenza da 72h.
In questo articolo abbiamo stilato una lista dei migliori zaini tattici presenti su Amazon valutando:
- capienza
- robustezza
- semplice suddivisione in scompartimenti
- scompartimenti facilmente accessibili
- qualità e comfort degli spallacci
#1 5.11 Tactical Rush 72
Il 5.11 Tactical Rush 72 è uno zaino versatile e robusto, disponibile in 7 diverse colorazioni e progettato per essere una borsa tattica full optional da 72 ore. Nella serie Rush, la linea di punta di zaini 5.11, il 72 è tra i nostri preferiti come bug out bag, tuttavia ci è piaciuta anche la 5.11 Tactical Rush 24, più piccola ma più comoda per chi non vuole caricarsi eccessivamente o non ha in mente particolari spostamenti.
Entrambi sono molto popolari e hanno generato entusiasmo tra i fan del settore. Con molto spazio a disposizione, tasche esterne e ottime tasche interne utili ad organizzare in maniera semplice la tua attrezzatura.
(Vuoi ricevere gli articoli di Italian Prepper in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram)
#2 5.11 Tactical AMP 72
Il modello AMP 72 di 5.11 Tactical è uno zaino da sopravvivenza da 40 litri particolarmente robusto alto circa 60 cm con possibilità di espansione grazie al sistema Gear Set™.
Il suo peso è di 2,42kg ed è realizato in Nylon Dobby 500D resistente all’acqua (parte principale) e in Nylon 1050D (parte inferiore).
Si tratta di uno modello resistente e con molta capacità. Date le grandi dimensioni può contenere molti oggetti, di conseguenza è stato concepito per ottimizzare durabilità e comfort, consentendoci di trasportare anche carichi pesanti.

#3 GoRuck GR3
Lo zaino tattico GoRuck GR3 è uno dei più resistenti e versatili zaini disponibili oggi sul mercato.
Il GR3 è uno zaino made in USA realizzato secondo le specifiche delle Forze Armate ma con un design civile. Con il tempo è divenuto uno dei preferiti di escursionisti, personale militare, forze dell’ordine, soccorritori, studenti e naturalmente dei partecipanti alla sfida GoRuck. Questo zaino è stato specificamente costruito per le forze speciali ed è stato utilizzato a Baghdad e New York. Il GR3 è dotato di funzionalità che lo rendono davvero unico rispetto ad altri. GoRuck è orgoglioso della sua lavorazione, grazie alla quale sono fatti per resistere anche alle circostanze più estreme. All’esterno lo zaino potrebbe sembrare semplice o scarno rispetto ad altri modelli tattici, ma all’interno rivela la sua grande qualità costruttiva.
Visita anche la sezione Sacche e Zaini e Tutto per la BOB nello shop di Italian Prepper.
#4 Red Rock Large Assault Pack
Il modello Red Rock Large Assault è proprio quello che sembra: una versione più grande del popolare zaino d’assalto. Red Rock ha creato una versione ancora migliore dell’originale con 4 scomparti espandibili, senza diventare ingombranti, in grado di contenere fino a 35 litri di spazio con cerniere e organizzatori nei tre vani più grandi.
Il pannello posteriore può anche contenere una sacca d’idratazione da 2,5 L (non inclusa). Molto robusto e spazioso, ideale per escursioni, missioni tattiche o per il personale di emergenza. Facilmente regolabile per un maggiore comfort e una vestibilità sicura, con spallacci imbottiti in tessuto sagomati, cinturini all’altezza della vita e dello sterno per una distribuzione uniforme del peso. Grazie a tutte queste caratteristiche rendono questo zaino un’ottima base da cui partire per il proprio Bug Out Bag da 72 ore.
#5 Voodoo Tactical Mojo
Il Voodoo Tactical Mojo è un borsone di grandi dimensioni, che può essere indossato come uno zaino da sopravvivenza. Questo modello enorme può persino essere attrezzato con armature e altri attrezzi di schieramento se sei nelle Forze Armate.

Il borsone viene indossato e serrato con cinghie di compressione per contenere il volume e rendere il carico stabile. La borsa ha 11 diversi vani esterni che consentono un’ottima organizzazione. Inoltre viene fissata con un’imbracatura PALS e consente di aggiungere qualsiasi accessorio con attacco MOLLE. Il prezzo è buono perché la qualità è alta e lo zaino è davvero grande. La capacità di carico della borsa è di 173 litri e viene fornita con una garanzia a vita. Il suo ottimo prezzo, in rapporto alla qualità costruttiva e alla capacità, ne fanno certamente uno dei migliori zaini attualmente disponibili.
Forse ti può interessare l’articolo:
Leggi anche:
Meglio uno zaino militare o da trekking?
Cibo da Bug Out Bag: come e cosa scegliere
Farmaci indispensabili per una Bug Out Bag
2 commenti
Mi ha sorpreso il borsone finale come alternativa. Dovendo usarlo in continuazione per raggiungere la zona prefissata, non e’ piu’ scomodo di uno zaino per camminare, sopratutto se contiene molti oggetti?
Ciao Alessandro! Dipende: per prima cosa la BOL non è detto che sia raggiungibile esclusivamente a piedi. Inoltre quel tipo di borsone può essere indossato anche come uno zaino. Certo, non avrà l’ergonomia di un 5.11 però si presta per essere indossato per tragitti più lunghi. 😉