Recensione dosimetro Mira Safety Geiger-2

Dosimetro Geiger-2 di Mira Safety

Commercializzato dall’americana Mira Safety, Geiger 2 è un dosimetro portatile completo che offre la stessa affidabilità di un contatore Geiger di livello militare professionale.
Dopo averlo provato e testato, ti raccontiamo perché lo riteniamo un prodotto valido da inserire all’interno di un kit da BOB.

(Vuoi ricevere gli articoli di Italian Prepper in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram

Caratteristiche del dosimetro Geiger-2

Iniziamo dalle principali caratteristiche tecniche degne di nota di questo Geiger 2 di Mira Safety, successore del modello Geiger 1 ora fuori commercializzazione.

  • È basato su un tubo Geiger-Müller SBM20-01, quello dei contatori Geiger di livello militare che lo rendono affidabile e preciso;
  • È in grado di rilevare livelli di radiazioni fino a 0,999 μSv/h
  • Particolarmente user friendly grazie allo schermo LCD con due soli bottoni 
  • Resiste a temperature da -60°C a +45°C 
  • Resiste all’acqua, ma non alla immersioni, dato che integra una porta per la ricarica USB-C non impermeabile
  • È alimentato da una batteria LiPo interna resistente e duratura che si ricarica in due ore. Mira afferma che la batteria possa durare fino a 30 giorni.
  • Integra un pannello solare per aumentare la carica durante le ore diurne
  • Leggero e maneggevole, pesa circa 100g

Il dosimetro Geiger-2 arriva all’interno di una comoda scatola, all’interno della quale troverete anche il cavo di alimentazione USB-C ed un cordino per poterlo appendere al vostro zaino.

Le istruzioni contenute nella scatola sono unicamente in inglese corredate da immagini che rendono immediato l’uso del dispositivo anche nel caso in cui non fossimo particolarmente pratici della lingua. Una pecca, a nostra parere, è la troppa sintesi unita a qualche imprecisione che non permette di comprendere appieno tutte le funzionalità. Una buona dose di “gioco” in autonomia è d’obbligo per poter comprendere tutte le sue potenzialità, magari appuntandole anche da qualche parte per non dover cominciare da zero nel caso ne avessimo bisogno.

Contatore Geiger-2 di Mira Safety superficie di rilevamento

Perché acquistare il dosimetro Mira Safety Geiger-2

Se da un lato la guida cartacea trova il tempo che trova, dopo aver analizzato e testato il dispositivo Geiger-2 direttamente, grazie all’esposizione ad un esame diagnostico di medicina nucleare, abbiamo verificato il suo corretto funzionamento e sintetizzato i plus principali in questi 3 punti.

È intuitivo 

Una caratteristica fondamentale è sicuramente la semplicità di utilizzo di questo dosimetro portatile. Grazie allo schermo digitale, chiunque può utilizzare Geiger -2.

Nella schermata principale è indicato il valore delle radiazioni registrate, accompagnate da un colore. Infatti, Geiger-2 di Mira Safety utilizza il verde, il giallo ed il rosso per indicare in modo immediato e semplice la pericolosità di valori registrati. Il verde indica la normalità, mentre il rosso i valori pericolosi. Insomma, stesso meccanismo di un semaforo.

Altra caratteristica degna di nota è la possibilità di avere delle statistiche sul dispositivo: Geiger-2 memorizza tutti i valori registrati nel tempo e creare dei grafici sempre aggiornati. Questa opzione si trova nel menù principale, quindi facilmente accessibile. 

È reattivo 

Geiger-2 dispone di diverse opzioni, tra cui quella di registrazione dei livelli di radiazioni anche in modalità standby e l’impostazione di allarmi per avvertirci in caso di livelli pericolosi. Se ti devi muovere in uno scenario critico, puoi quindi lasciarlo appeso al tuo zaino in modo che monitori la situazione delle radiazioni esterne e ti avvisi con un allarme se il livello impostato viene superato. Questa a nostro parere è una funzionalità particolarmente utile, che ci permette di non dover pensare continuamente alla sua accensione.

È ergonomico 

Infine, anche le sue caratteristiche fisiche lo rendono un ottimo alleato in una situazione di pericolo. È leggero (solo 100gr!), sottile e maneggevole, perfetto da portare anche in tasca. Inoltre, il materiale di silicone che lo riveste lo rende resistente agli urti e agli schizzi d’acqua, ma non alle immersioni totali.

Dosimetro Geiger-2 di Mira Safety schermo

      Il prezzo di Geiger-2 e dove acquistarlo

      Il prezzo del dosimetro Geiger-2 ad oggi (aprile 2024) è di 275,95$ sul sito di Mira Safety che vi garantisce anche 1 anno di garanzia. Paragonato ad altri dispositivi professionali il prezzo è assolutamente allineato e, in alcuni casi, anche economico con il 30-40% in meno rispetto ad un prezzo standard dei marchi più diffusi in Europa.

      Leggi anche:
      Come fare una Bug-out Bag 72h
      Radiazioni: quali sono e come difendersi
      Bomba sporca e minacce CBRN: cosa sono





      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.