Quando partiamo per un’escursione o, nei casi che solitamente prendiamo in considerazioni quindi prepping e sopravvivenza, la disponibilità d’acqua rappresenta un fattore estremamente critico.
Per stare tranquilli dovremmo portarne sempre in abbondanza ma lo spazio e soprattutto il peso gioca a nostro sfavore. Ecco, dunque, un interessante prodotto: il Katadyn Hiker Pro Filter, uno dei migliori sistemi portatili di filtraggio in commercio.
(Vuoi ricevere gli articoli di Portale Sopravvivenza in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram)
Katadyn Hiker Pro
Questo piccolo oggetto dal peso contenuto (solo 310g) è un sistema di purificazione e filtraggio dell’acqua da tutti i micro organismi quali batteri e protozoi che possono infestare l’acqua. Il filtro è composto da un misto di carboni attivi e fibra di vetro garantendo il filtraggio sino a elementi maggiori di 0,3 micron.
Le dimensioni sono davvero ridotte (7,6 x 16,5 x 6,1 cm) e può essere inserito tranquillamente nel proprio zaino.
Come funziona
Il funzionamento è semplice: si collegano i due tubi forniti insieme al filtro. Il primo, dotato di un piccolo filtro e di un galleggiante, si immerge in acqua; in questa fase viene effettuata una prima pulizia dell’acqua da frammenti di terra e altri oggetti di dimensione più considerevole. Si inizia ad aspirare l’acqua attraverso un sistema di pompaggio che spinge il liquido attraverso il filtro. Infine, l’acqua depurata percorre un altro tubicino che va inserito direttamente nella borraccia, nel camelbak o nel vostro contenitore.
Manutenzione
Il filtro Katadyn Hiker Pro non necessita di particolare manutenzione, se non quella di pulirlo periodicamente e di sostituire il filtro ogni 750-800 litri. Il costo del filtro si aggira sui 40€ e la sostituzione è molto semplice: basta svitare il tappo posto sull’involucro ed estrarre la parte filtrante.
Considerazioni finali
Aspettando gli stress test durante i quali proverò sul campo l’effettiva efficacia del filtro, posso affermare che è lo strumento ideale per chi desidera avere un sistema di purificazione portatile a basso costo: infatti, è il filtro più economico sul mercato (eccetto il lifestraw di cui parleremo a breve). Il costo si aggira intorno agli 80€, quando la media del settore è più del doppio.