Terza versione della serie SC31, la Sofirn SC31 Pro è una torcia potente da 2000 lumen a cella singola 18650 piuttosto economica. Il suo prezzo si aggira intorno ai 30-40€ su Amazon.
(Vuoi ricevere gli articoli di Portale Sopravvivenza in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram)

L’originale SC31 emetteva 610 lumen ed era un modello piuttosto basico ma conveniente. La seconda versione SC31B da 1000 lumen sfruttava alcuni aggiornamenti interessanti come un LED SST-20 e un design più curato. Con questa terza versione Sofirn ha fatto alcuni passi avanti, primi tra tutti un LED Luminus SST-40 e l’utilizzo dell’interfaccia utente Anduril, che la rende così una delle più economiche sul mercato ad impiegarlo.
Cosa contiene la confezione
- Torcia Sofirn SC31 Pro con indicatore e-switch verde
- Una batteria Sofirn 18650 da 3000 mAh preinstallata
- Manuale d’uso: fondamentale per imparare ad usare Anduril
- Cinturino da polso
- Cavo di ricarica da USB-A a USB-C: a differenza della precedente versione, la SC31 Pro si ricarica con USB-C invece di micro-USB.
- Due o-ring di ricambio
Istruzioni operative per la tua Sofirn SC31 PRO
Prima di accendere la tua Sofirn SC31 PRO per la prima volta, innanzitutto devi rimuovere la carta isolante sulla batteria e riavvitare il tubo porta-batteria. È un piccolo dischetto che passa inosservato, quindi meglio specificare.
- Blocco della torcia: a torcia spenta, fai 4 clic veloci. La torcia viene bloccata elettronicamente ed è pronta per essere trasportata in sicurezza. Fai nuovamente 4 clic veloci per sbloccarla.
- Strobo: a torcia spenta, fai 3 clic tenendo premuto il pulsante. Dopo l’ultimo clic si attiveranno i livelli stroboscopici nascosti.
- Controllo della temperatura: a torcia spenta, fai 3 clic veloci per entrare nel controllo voltaggio batteria, quindi 2 clic veloci per impostare la modalità alba e altri 2 clic per la modalità faro. Infine fai altri 2 clic per entrare nel controllo della temperatura.
- Modalità livelli: facendo 3 clic rapidi si passa alla modalità a livelli. L’interfaccia prevede anche la modalità momentanea, la modalità per principianti e la modalità candela.
Per istruzioni dettagliate ti preghiamo di controllare il manuale di istruzioni.

Recensione Sofirn SC31 Pro
Dopo un utilizzo di un paio di settimane, ecco quelli che secondo noi sono i pro e i contro di questa torcia.

Pro della Sofirn SC31 PRO
È una torcia LED compatta e ricaricabile ad alte prestazioni. Sofirn ci ha abituato bene con i suoi modelli economici ma con ottime prestazioni e la SC31 Pro non è da meno.
Comoda la presa USB-C per la ricarica. Quasi tutte le torce che utilizziamo in uscita oramai usano questo attacco e non abbiamo più il pensiero di dover portare con me cavetti e adattatori per ogni modello.
Comoda anche la dimensione: occupa poco spazio, non è troppo larga ma produce un fascio luminoso di tutto rispetto.
Il fermaglio da cintura fa il suo dovere, sicuramente non rischierai di perderla facilmente.

Contro della Sofirn SC31 PRO
La modalità Anduril non è per tutti: un non appassionato potrebbe essere confuso da tutte le opzioni. La scelta di inserire PRO nel naming di questo modello ci sembra quindi azzeccata: a nostro parere è un prodotto pensato soprattutto per gli amanti delle torce tattiche.
A tutte le modalità si accede con un solo tasto, quindi se non sei una persona abituata a questa interfaccia utente potrebbe non essere facile e immediato imparare tutte le gesture per passare da una modalità luminosa all’altra.
Sicuramente il libretto di istruzioni viene in nostro soccorso e alla fine è solo questione di pratica.
Inoltre, il controllo della temperatura va calibrato alla prima accensione o le performance della torcia potrebbero non essere ottimali, come dire addio in pochi secondi ai 2000 lumen.
Sul libretto di istruzioni è spiegato come accedere alla modalità: non è difficile, ma è un procedimento specifico che non la rende appunto un prodotto adatto ai principianti.
Conclusioni
Se stai cercando una torcia ad alte prestazioni, tascabile e ricaricabile a un prezzo ragionevole, la Sofirn SC31Pro è davvero una buona scelta nella sua fascia di prezzo. Sceglila se sei già pratico di Sofirn e del suo sistema Anduril o se ti piace investire un po’ di tempo per smanettare sui tuoi acquisti: la trovi qui. Se non sei ancora pratico di torce, prova a dare un’occhiata ai modelli di cui abbiamo parlato su Portale Sopravvivenza: TORCE su Portale Sopravvivenza.