Sofirn IF22A: una torcia (e non solo) super smooth

Torcia portatile Sofirn IF22A

Prima della pausa natalizia è arrivato in studio un nuovo prodotto di Sofirn, ma ci è voluto qualche momento per poter “spacchettare” il tutto e dedicargli il giusto tempo. All’interno di quella piccola scatola di cartone si nascondeva un restyle di una torcia già commercializzata da Sofirn che questa volta ha aggiunto un paio di chicche niente male: stiamo parlando della Sofirn IF22A.

(Vuoi ricevere gli articoli di ItalianPrepper in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram).

Caratteristiche della Sofirn IF22A

Come tutte le torce della casa cinese, anche questa è prodotta in alluminio aeronautico tornito con abbondanti elementi e zigrinature che ne aumentano il grip e la gradevolezza estetica. Rispetto alla precedente (la IF22), questa torcia ottimizza gli spazi e le prestazioni, cedendo quasi 1 cm di altezza (si passa da 136 a 127 mm) e poco più di 10g di peso. Il diametro resta invariato – 42 mm come punto massimo – con la caratteristica testa a tronco di cono che da un aspetto leggermente vintage che personalmente ho apprezzato molto.

La Sofirn IF22A risponde agli standard IPX8, ciò significa che è resistente all’acqua e può resistere fino a 2 metri di profondità. Altra novità sta nell’unico led che eroga tutta la potenza della batteria da 5000 mAh: infatti, questo “Luminus SFT-40” è capace di erogare 2100 lumen con una temperatura colore che oscilla tra i 6000 e i 6500° K (luce bianca-fredda).

Novità intrigante è rappresentata dalla sostituzione del classico quadrante riflettente in alluminio con un’ottica TIR. Questa tipologia di ottica permette una gittata più elevata del fascio di luce a scapito della luminosità generale. Avremo quindi un fascio più lontano ma meno disperso, poiché l’ottica tende a concentrare l’energia prodotta. Aspetto interessante è costituito anche dalla morbidezza della luce, che non presenta spill laterale.

Dettaglio ottica TIR della Sofirn IF22A

2 Modalità: Standard e dimmerabile

Come la maggior parte delle torce Sofirn, anche questa integra diverse modalità, funzioni e livelli di luminosità. Partiamo dalle due modalità che ne influenzano le caratteristiche. La prima modalità è quella “standard”. Questa modalità offre cinque livelli di potenza (e di autonomia):

  • Moon: 1 lumen (16+ giorni);
  • Basso: 30 lumen (circa 41 ore);
  • Medio: 320 lumen (circa 5 ore);
  • Alto: 1000 lumen (2+ ore);
  • Turbo: 2100 lumen (poco meno di 2 ore).

La seconda modalità non altera le funzioni e neppure ne introduce di nuove. Bensì permette di dimmerare (o regolare) puntualmente l’intensità del fascio luminoso. Tenendo premuto per poco più di un secondo è possibile ridurre (o aumentare) gradualmente i lumen erogati per il massimo della flessibilità.

Infine, ultimo aspetto davvero interessante, risiede nella porta USB type-C che oltre ad essere la principale metodologia di ricarica, può erogare a sua volta l’energia conservata all’interno della batteria, trasformando di fatto la Sofirn IF22A in un powerbank da 5000 mAh.

Unica nota negativa, a mio avviso, è la mancanza di un aggancio magnetico nel retro del vano batteria. Anzi, il tappo posteriore non è assolutamente utilizzato, né come pulsantiera, né come accesso per la ricarica. Per ottimizzare questa parte della torcia, avere un ancoraggio magnetico sarebbe stata la ciliegina sulla torta.

(Vuoi ricevere gli articoli di ItalianPrepper in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram).

Dopo il periodo natalizio che ha visto azzerare le scorte, la Sofirn IF22A si può trovare su Amazon.it ad un prezzo di 57,99€. Va detto che spesso la casa madre attiva delle campagne promozionali e dei coupon con i quali si riesce a ottenere degli sconti tra il 5 e il 10%. Tuttavia, siamo riusciti a ottenere un coupon personalizzato: per tutta la community di ItalianPrepper.it, Sofirn ha riservato uno sconto del 20% su questa torcia. Ecco il codice:

Coupon code: UGAJ9J88

Sconto del 20% applicabile esclusivamente sulla torcia Sofirn IF22A

Questa era la mia opinione sulla Sofirn IF22A. Tu che cosa ne pensi? Lasciami un commento qui sotto per farmelo sapere! 😉

Leggi anche:
Recensione Sofirn SC31 PRO
Recensione Sofirn SP31 V2: non tutte le ciambelle riescono col buco
Sofirn IF25A: un’incredibile torcia per il tuo EDC
Lanterna a LED Sofirn BLF LT1: efficienza senza compromessi
Recensione Sofirn SF47T

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.