Sofirn SF47T: gittata da 1100m? Meh, parliamone.

E siamo sempre qui a parlare di oggetti luminosi per i quali abbiamo sviluppato, ormai, un malcelato feticismo: le torce.
In questo articolo ci dedicheremo alla Sofirn SF47T: praticamente un manganello che, tra gli optional, fa anche luce 🙂 Scherzi a parte, la caratteristica di questa torcia, oltre alle dimensioni assolutamente generose, sta nella gittata dichiarata dal produttore che, tenetevi forte è di ben 1,1 km!

(Vuoi ricevere gli articoli di Portale Sopravvivenza in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram).

Caratteristiche della Sofirn SF47T

La torcia è prodotta in alluminio aeronautico tornito dal peso di circa 300g. Peso che raddoppia una volta installate le due batterie 21700 in dotazione che, tuttavia, non possiedono alcun circuito di protezione. Le dimensioni, come già anticipato sono davvero generose: abbiamo 247 mm di lunghezza per 55 mm di diametro nel gruppo ottico di testa.

La Sofirn SF47T risponde agli standard IPX8, ciò significa che è resistente all’acqua e può resistere fino a 2 metri di profondità. L’unico led presente è capace di erogare 1500 lumen con una temperatura colore di 6500° K (luce bianca-fredda).

(La Sofirn SF47T è disponibile su Amazon: Sofirn SF47T)

2 Modalità: Tattico e Outdoor

Come la maggior parte delle torce Sofirn, anche questa integra diverse modalità, funzioni e livelli di luminosità. Partiamo dalle due modalità che ne influenzano le caratteristiche. La prima modalità è quella Outdoor. Questa modalità offre cinque livelli di potenza (e di autonomia):

  • Moon: 1 lumen (42 giorni);
  • Basso: 50 lumen (53 ore e 14 minuti);
  • Medio: 300 lumen (11 ore e 22 minuti);
  • Alto: 700 lumen (4 ore e 45 minuti);
  • Turbo: 1500 lumen (3 ore e 21 minuti).

La seconda modalità, invece, è la Tattica che differisce dall’Outdoor – e a mio avviso è più congeniale per un utilizzo pratico – poiché taglia i livelli intermedi di luminosità. La torcia pertanto funziona o al minimo (50 lumen) o al massimo.

Ad entrambe le modalità, siano esse Outdoor o Tattico, si aggiungono le funzioni Strobo (1500 lumen), SOS (300 lumen) e infine Beacon (1500 lumen).

(Vuoi ricevere gli articoli di Portale Sopravvivenza in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram).

1100 metri di gittata? Qualcosa non convince!

Arriviamo alla nota dolente: la gittata. Nonostante sia dichiarata una gittata di 1100 metri (attenzione proprio al modo nel quale è scritta, ovvero “1100”), dopo aver fatto alcuni test mi sono accorto che tale caratteristica non è reale.

Confrontando la torcia con le omologhe dagli stessi lumen, la gittata effettiva risulta più sui 300-400 metri. Distanze sulle quali questa SF47T dà davvero il meglio di se. Credo che questa discrepanza sia frutto di un errore di conversione piedi-metri: infatti 1100 piedi corrispondono a poco più di 300 metri.

Ciò detto, ridimensionate aspettative e performance, posso assolutamente dire che la torcia è assolutamente performante. Forse un po’ cara (su Amazon.it la si trova a 99,99€) ma Sofirn spesso attiva delle campagne promozionali e dei coupon con i quali si riesce a ottenere uno sconto di circa il 20%.

La video recensione di Portale Sopravvivenza

Impieghi e utilizzi

Per concludere, è bene puntualizzare che viste le dimensioni e il peso davvero generose di questa torcia, l’impiego di un utensile di questo tipo è da scartare per applicazioni in EDC o in BugOut Bag. Nonostante l’ottimo feeling al tatto, credo che questo tipo di prodotto sia perfetto da tenere in casa, in automobile (anche maltrattandola un po’) oppure in Bug Out Location.

Questa era la mia opinione sulla Sofirn SF47T. Tu che ne pensi? Lasciami un commento qui sotto per farmelo sapere! 😉

Leggi anche:
Recensione Sofirn SC31 PRO
Recensione Sofirn SP31 V2: non tutte le ciambelle riescono col buco
Sofirn IF25A: un’incredibile torcia per il tuo EDC
Lanterna a LED Sofirn BLF LT1: efficienza senza compromessi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.