Wuben H1: una torcia frontale di tutto rispetto

Recensione Wuben H1 con batteria ricaricabile

Non ho mai amato le torce frontali: le ho sempre trovate un po’ bruttine, plasticose e – diciamolo fino in fondo – poco “cool”. Tuttavia, è innegabile la comodità di avere una sorgente luminosa fissa in testa che illumina esattamente nella direzione nella quale stai guardando. Mi sono sempre domandato se esistesse una torcia frontale comoda, resistente ma soprattutto bella da indossare. Marketta a parte, una delle torce più belle che ho trovato sul mercato è proprio questa frontale Wuben H1.

(Vuoi ricevere gli articoli di Portale Sopravvivenza in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram

Unboxing frontale Wuben H1

La Wuben H1 è una torcia “rogue“, senza fronzoli, dall’aspetto molto tattico che mi ha subito incuriosito. Il packaging, dalla grafica simpatica, è asciutto: all’interno è presente la torcia, una batteria ricaricabile 18650, un cavo di alimentazione micro USB, istruzioni e due o-ring di ricambio. That’s it.

Luce frontale Wuben H1 Recensione
Wuben H1

Recensione Wuben H1: caratteristiche tecniche

Come dicevo, questa torcia è rogue: il cilindro di alluminio resistente, il blocco luminoso essenziali, le viti a vista… insomma ha quel feeling che piace a me. In 54g di peso, la Wuben H1 racchiude due gruppi illuminanti e svariate modalità. Le fasce elastiche sono generose e possono adattarsi a qualsiasi testa, siano esse scoperte che coperte ad esempio da berretti, cappelli o addirittura da caschi o elemetti. La gomma presente internamente garantisce un bel grip e non da fastidio ai capelli se indossata senza copricapi.

Il supporto di plastica nel quale è saldamente ancorata il gruppo luminoso permette di direzionare il fascio di luce, ed è sufficientemente aderente per mantenere in posizione la torcia senza innescare quel fastidioso effetto di “caduta” che porta inesorabilmente a dover aggiustare continuamente l’angolazione pena l’illuminazione perenne dei piedi.

La torcia frontale Wuben H1 può erogare fino a 1200 lumen su una distanza di massimo 125m, con una durata testata di circa 2 ore alla massima potenza. Dispone di due gruppi illuminanti, con tre colorazioni di luce (bianca, blu e rossa), che possono essere attivati dall’unico pulsante presente sulla torcia. La Wuben H1 è waterprof, certificata IP68, garantita per un’immersione fino a 2 metri di profondità per un’ora.

Infine, la Wuben H1 pare avere una temperatura operativa -60 °C + 40 °C quindi non male.

Autonomia

Viste le numerose modalità attivabili è difficile stimare un’autonomia definita: possiamo affermare che va da un minimo di 2 ore (massima potenza) fino a 500 ore in modalità Moon.

La batteria ricaricabile – che integra un circuito di protezione – è una 18650 da 2600 mA, alloggiata all’interno del cilindro che la protegge grazie a delle lamelle pressofuse che la mantengono in posizione. È possibile ricaricare la batteria tramite caricatore esterno oppure mediante il cavo micro USB fornito. Onestamente avrei preferito un USB-C, ma credo che dati gli spazi a disposizione fosse complesso da integrare. Chissà che magari in futuro non venga aggiornato.

HighMedLowMoonLuce BiancaLuce Rossa
Lumen12004008011010
Durata2h2,6h14h500h25h30h
Distanza125m72m32m4m
Intensità3900cd1300cd260cd3cd
Caratteristiche e durata delle diverse modalità della Wuben H1

Un pulsante, mille modalità

Come anticipato, le modalità attivabili dall’unico pulsante presente sulla frontale sono tante e, forse, questo è l’unico aspetto negativo che ho trovato: l’attivazione è un po’ complessa e poco intuitiva. Tuttavia, la funzione principale di accensione della luce principale e della sua regolazione è semplicissima. Una pressione e si accende, tenendo premuto si regola il livello di intensità. Se invece si vogliono attivare le altre modalità, il discorso di fa un po’ più complicato. Proviamo a far chiarezza.

Modalità attivabili

  • Torcia spenta, un click: accensione luce principale. A torcia accesa, tenendo premuto si imposta l’intensità. Arrivati alla massima intensità, se si spegne e si riaccende, tenendo ancora premuto si attiva la modalità 1200 lumen;
  • Torcia spenta, click prolungato: accensione luce secondaria colore rosso;
  • Luce secondaria attivata, click prolungato: modalità beacon lampeggiante rosso. Al secondo click prolungato si attiva la luce secondaria bianca.
  • Doppio click: attivazione luce stroboscopica. Ulteriore doppio click, attivazione SOS.
  • Torcia spenta, tre click: attivazione luce blu “breathing”.
  • Torcia spenta, quattro click: blocco/sblocco torcia.

Considerazioni finali

Come ho già detto, non sono un super fan delle headlamp ma complice il design, le funzionalità e il prezzo (attualmente sta sui 30 € su Amazon.it) non posso che essere soddisfatto. Inoltre Wuben è un marchio emergente che sta facendo dell’ottimo rapporto qualità/prezzo uno dei sui cavalli di battaglia e segni distintivi. Quindi, per quanto mi riguarda, questo prodotto è assolutamente consigliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.